Avete già scelto la data del vostro matrimonio?

Avete già scelto la data del vostro matrimonio?
il May 10, 2018

Sembra scontato ma non è proprio così. La scelta della data di nozze è una scelta ponderata e legata a diversi aspetti della vita di coppia. Vi indichiamo alcuni consigli utili per la scelta della data in cui avverrà il fatidico sì.

Il matrimonio è un giorno speciale che ricorderete per sempre e che segna un grande passaggio della vita di coppia, scegliere una data legata ad un particolare momento della vostra storia d’amore, una ricorrenza ad esempio il vostro primo bacio o il vostro primo incontro, potrebbe essere il giorno giusto per coronare il vostro amore.

Purtroppo la scelta deve anche tener conto di aspetti burocratici e istituzionali legati al giorno del matrimonio, se vi volete sposare in chiesa, dovrete tenere conto del periodo di tempo da dedicare al corso pre-matrimoniale oppure è necessario capire le disponibilità del parroco, del Comune e del luogo scelto per il ricevimento dovranno combaciare esattamente con il giorno più adatto a voi. Certamente ci saranno altre coppie che si sposeranno nello stesso giorno e che magari involontariamente condividono le vostre scelte; per cui pensate a più opzioni!

Naturalmente ci sono degli aspetti da non trascurare per scegliere il giorno perfetto. Al primo posto le superstizioni tipo, di venere e marte non si sposa e non si parte oppure ebbene evitare i giorni del vostro compleanno. Altro aspetto importante è la scelta di un giorno non necessariamente festivo, avete mai pensato di sposarvi in un giorno infrasettimanale? Questo permetterebbe di evitare i costi eccessivi! Scegliamo il periodo dunque:

il periodo dell’anno è sicuramente una delle scelte principali per la data del vostro matrimonio: preferite la stagione calda o quella fredda? Analizziamo entrambe le scelte

Risparmiare: sposarsi d’inverno vi farà trovare location a prezzi più moderati, perché la domanda è più bassa. Inoltre se scegliete di sposarvi in bassa stagione, potrete optare per un fantastico abito da sposa invernale e indossare degli accessori particolarmente originali.

L’estate però ha i suoi perché! Immaginate un favoloso matrimonio estivo e poi ad esempio un fresco abito da sposa corto! E poi ci sono le stagioni di mezzo, una scelta saggia se non fosse per le piogge!

Dopo aver tenuto conto di tali aspetti, avrete indubbiamente un quadro generale più chiaro, per cui prendete il calendario e fate le vostre scelte! Ci saranno sicuro altri aspetti da considerare per un matrimonio perfetto…ma facciamo un passo alla volta!