Vai direttamente ai contenuti

Le app per il tuo matrimonio: Tutto ciò di cui hai bisogno

07 Feb 2018

Vuoi conoscere un modo innovativo per organizzare un matrimonio unico ed indimenticabile? Vuoi sapere quali software e quali strumenti utilizzare per fotografare, riprendere, salvare e condividere immediatamente con amici e parenti il giorno più bello della tua vita?

In questo articolo voglio guidarti tra le migliori strategie ed i trucchi necessari per organizzare il tuo matrimonio in modo semplice e divertente. Quello che imparerai in questo articolo ti permetterà di vivere al meglio le emozionanti fasi prenuziali, arricchendo tutta l’esperienza grazie all’ausilio di divertenti gadget e trovate tecnologiche che vi aiuteranno ad avere tutto sotto controllo durante l’organizzazione del giorno più bello della vostra vita

Sei pronto? Si comincia!

Un sistema che cambierà, in modo produttivo, innovativo ed economico, l’organizzazione del tuo matrimonio: risultato garantito.

Ovviamente il matrimonio non è un giorno come gli altri, c’è un lungo periodo dedicato alla sua preparazione per far sì che tutto sia perfetto: dall'abito da sposa, al pranzo o la cena fino ad arrivare alle bomboniere, le partecipazioni ed ogni minimo particolare.

Il giorno in cui milioni di coppie consacrano il loro amore, dopo mesi o anni di fidanzamento si ufficializza il rapporto davanti ai propri cari, amici, ad un prete o ad un funzionario pubblico, per questo vogliono che esso sia perfetto ed unico.

Sei d’accordo con me? Spero proprio di SI.

Non tutte le coppie, però, hanno il tempo necessario per organizzare il loro matrimonio e molte richiedono l'aiuto di un wedding planner. C’è invece chi non ha voglia investire ulteriormente per assumere uno specialista per far organizzare il proprio matrimonio, oppure chi vuole godersi a pieno il momento dell’organizzazione di un giorno indimenticabile.

Come fare?

Molto semplice, la tecnologia verrà in tuo soccorso. Viviamo in un mondo in cui ormai tutti hanno una connessione internet, uno smartphone o un tablet sul quale installare delle applicazioni secondo i propri gusti. Perché non sfruttare tutto ciò per organizzare e rendere unico il giorno del tuo matrimonio?

Sei tu il protagonista!! Sentiti libero di fare le tue scelte, insieme al tuo partner, ed organizza come meglio credi il giorno più importante della tua vita, senza nessun vincolo e nessun ostacolo, senza nessuno che ti dica cosa e come fare perché è più di tendenza una cosa piuttosto che un’altra.

Ma qual è il segreto per fare tutto questo?

Negli ultimi anni ho assistito a decine e decine di feste di nozze, ed ho avuto tantissimi clienti che erano in procinto di organizzare il loro matrimonio. Una bella sfida emozionante e non sempre di facile applicazione per questo ho appuntato nel mio taccuino tutte le ispirazioni e le idee tecnologiche che utilizzate nel tempo, hanno avuto un grande impatto sulla cerimonia. Il segreto è osservare e capire cosa piace di più alle persone e cosa sono abituate a fare.

Avendo molta esperienza in questo settore, ho deciso di scrivere delle idee innovative ed utili per aiutarti con l’organizzazione delle tue nozze.

Ricorda: se vuoi un matrimonio straordinario devi agire in modo non ordinario.

La ricetta per organizzare il tuo matrimonio: tutti ce l’hanno tra le mani ma solo in pochi la utilizzano.

Dopo aver letto questo articolo avrai piena padronanza delle migliori applicazioni per organizzare il tuo matrimonio in modo spettacolare, ma soprattutto senza stressarti!

Fidati di me!!!

Ecco una lista di idee che puoi utilizzare sin da subito:

  1. Lasciati ispirare dal web: in rete puoi trovare tante idee semplici e divertenti
  2. Prendi nota di tutto ciò che vedi in rete e non: esistono tool molto facili da utilizzare
  3. Per essere un vera coppia di sposi 2.0, sicuramente non può mancare un sito internet dedicato al giorno più emozionante della vostra vita.
  4. Utilizza i social media per condividere video e scatti realizzati da amici e parenti, sono quelli più belli e veri, che mostrano l’emozione di quel momento.
  5. Crea una postazione in cui poter far simpatici scatti con i tuoi invitati o lascia che siano loro a divertirsi
  6. Utilizza delle applicazioni per avere tutto sotto controllo nel giorno del tuo matrimonio
  7. Crea un angolo “memory station”: ti spiego subito cosa intendo!

Non mi sto inventando niente eh sia chiaro! Ho solo raccolto delle idee che ho visto ad alcuni matrimoni in cui ero stato invitato e delle testimonianze di clienti che mi raccontavano come volevano fosse il giorno del loro matrimonio ma trovi tutte queste informazioni sparse nel web, quello che io ho semplicemente voluto fare è metterle tutte insieme per cercare di semplificare la tua ricerca di idee innovative.

#1 Decidi il tema del ricevimento: due fantastici tools

Oggi utilizziamo il web praticamente per cercare qualsiasi cosa, perché non usufruire di questo strumento per trovare idee sul tema del ricevimento del tuo matrimonio? Tantissime persone condividono le loro idee e le loro realizzazioni sul web, si trovano articoli di blog, foto, video che potrebbero essere molto utili per schiarire le tue idee e capire come voler organizzare il tuo matrimonio.

Se non hai ancora deciso il tema del tuo matrimonio la prima cosa che puoi iniziare a fare è quella di navigare su Internet, sfogliare riviste dedicate e salvare tutto quello che ti piace con dei tools che ti permettano di condividere l’ispirazione con il tuo fidanzato e la tua famiglia.

Quali tools?

Le app che possono venirti in aiuto per questa operazione sono Evernote e Pinterest, due applicazioni gratuite e semplici da utilizzare, che ti faranno risparmiare tempo ma soprattutto ti faranno condividere tutto ciò che vuoi con chi vuoi tu.

Tutta la bellezza di Evernote è raccolta in questi cinque punti, questa applicazione ti permette di:

  • creare un taccuino dedicato e condividerlo con chi vuoi
  • sfruttare le app per smartphone tablet e pc
  • scattare foto durante le visite ai negozi di fiori, regali e vestiti
  • salvare idee trovate sui vari blog e siti web specializzati con l’estensione Web Clipper
  • scansionare ritagli di riviste con look e ambientazioni da imitare.

Il vantaggio di Evernote è che puoi tenere le tue note private e solo quando lo decidi tu potrai condividerle, velocemente e con un semplice clic, via email.

Sul blog ufficiale di Evernote puoi trovare molte storie di sposi che raccontano come hanno usato l’app per organizzare il proprio matrimonio.

#2 Trova l’ispirazione per l’abito da sposa

Fatti aiutare a scegliere l’abito dei tuoi sogni dalle tue consigliere preferite tramite Pinterest: Come fare?

Per raccogliere le idee puoi creare una bacheca segreta e condividerla con chi vuoi tu, invece di creare una bacheca pubblica.

Ogni volta che qualcuno trova un bell’abito su una rivista o un sito, nello stile preferito dalla sposa, viene pinnato sulla bacheca segreta, creando una rivista personalizzata che dia ispirazione durante la caccia all’abito perfetto.

Ovviamente la persona o le persone che collaboreranno con te devono avere un account Pinterest, se non ce l’hanno possono sempre crearlo in modo molto semplice e veloce.

Il principale vantaggio di Pinterest inoltre è la grande abbondanza di bacheche e pin dedicati al tema matrimoniale già inseriti da altri utenti che lo rende una miniera di idee. Perfetto per chi non sa da che parte iniziare.

#3 Sposi digitali: l’occasione della tua vita

Se hai deciso di essere uno sposo digitale o vi siete affibbiati l’etichetta di sposi 2.0 non potete fare a meno di un sito web.

Ok va bene, ma a cosa mi serve un sito internet?

Il sito serve a raccogliere tutte le informazioni utili per i tuoi invitati:

  • foto e curiosità sulla vostra storia,
  • la data,
  • la location,
  • il tema,
  • eventuali link alla lista nozze
  • creare mappe personalizzate per aiutare gli ospiti a raggiungere il luogo delle nozze.

N.B: Le mappe che possono essere create con google maps.

Ci sono tantissimi servizi che ti permettono di creare un sito web in modo veloce, semplice e gratuito. La cosa più bella è che puoi personalizzarlo, facilmente,come vuoi tu ad esempio Wix include vari template già pronti a tema nuziale: tutto quello che devi fare è inserire le foto e le informazioni sul tuo matrimonio.

Puoi provare anche AppyCouple, anche se non è gratis: però per soli 50 € creerà per te un sito web perfetto anche su cellulare e addirittura un’app dedicata con cui potrai inviare link ai tuoi invitati, mandare inviti ed informare gli ospiti via notifiche push e tanto altro.

Una delle funzioni più interessanti di AppyCouple è la possibilità per gli invitati di scattare e condividere le foto di qualsiasi evento: festa di fidanzamento, addii al nubilato/celibato, pranzi e cene di famiglia. Foto che solo tu e gli invitati potrete vedere.

Qualcosa di veramente unico puoi farlo con Punchbowl, un servizio con cui puoi mandare degli inviti virtuali.

  • Scegli il design,
  • personalizza gli inviti con le tue informazioni,
  • crea la lista degli invitati importandola da un file sul tuo computer,
  • personalizza buste e francobolli virtuali,
  • crea una bacheca per permettere agli invitati di lasciare messaggi.

Punchbowl è il servizio perfetto per inviare un messaggio Save the Date, prima degli inviti ufficiali, con la data dell’evento e magari il link o un QR Code che punti al sito web.

Anche Google viene in tuo soccorso con i suoi tanti servizi, un insieme di strumenti gratuiti per pianificare le nozze.

E’ l’ideale se utilizzi i vari servizi di Google come Gmail, Google+ o Google Drive; strumenti che ti permettono di lavorare, insieme al tuo partner, su un foglio di calcolo di Google Drive e tenere sotto controllo i costi sostenuti e quelli che dovrai sostenere per organizzare il tuo matrimonio; puoi creare eventi virtuali con Hangouts e condividere le foto usando Google+.

Nel giorno del tuo matrimonio, i tuoi invitati, amici, parenti, conoscenti e perché no curiosi saranno li in Chiesa a celebrare insieme a voi ed al parroco la vostra unione, e come ogni momento magico, unico e speciale vuole, saranno pronti a scattare foto ricordo da tenere con sé o condividere sui loro social preferiti.

Non sarebbe un peccato,nell’emozione di questo momento, perdere questi bei ricordi?
Non sarebbe bello poter rivivere in futuro le emozioni di quegli istanti?

Sai meglio di me che i social più utilizzati per questo genere di cose sono sicuramente Facebook ed Instagram, ed allora perché non sfruttare a pieno la potenza e gli strumenti di questi social? Un piccolo consiglio che mi sento di darti è di utilizzare gli #hashtag in modo creativo e personalizzato. Vediamo come!

L’idea è quella di creare una specie di album virtuale, niente di complicato basta solo creare un hashtag personalizzato solo per voi e tutti i presenti. Ritrovare foto e video sarà un gioco da ragazzi!

#4 Tutto sotto controllo con le app

Se sei il tipo che entra subito in agitazione ed hai paura di dimenticare qualcosa di importante, puoi usare la tua tradizionale to do list oppure un’app specializzata come WeddingHappy.

Tutto quello che devi sapere per iniziare è: creare il tuo piano, settando i vostri nomi e la data delle nozze e l’app creerà automaticamente una lista con le 62 più comuni cose da fare e consiglierà dei professionisti divisi per data e categoria da assumere da oggi al giorno delle tue nozze. Ovviamente la lista è completamente personalizzabile: puoi aggiungere o rimuovere elementi in base ai tuoi gusti.

#5 Postazione Photobooth

Un’ottima idea per chi vuole avere una festa allegra e vivace e bellissime foto e video ricordo è rendere protagonisti i partecipanti.

Crea una postazione dedicata alle foto e ai video, magari con una cornice divertente e degli accessori decorativi in modo da stuzzicare la creatività ed il senso dell’umorismo degli ospiti: cappelli, occhiali, nasoni, baffi, serpenti piumati, maschere e via dicendo.

Lascia che gli ospiti scattassero le foto con i loro smartphone per poi condividerle su Instagram con un hashtag dedicato.

#6 Condividi i tuoi ricordi solo con chi ne ha voglia: Memory Station

Vuoi condividere con i tuoi ospiti i momenti salienti del vostro passato senza cadere nel cattivo gusto?

Non interrompere la festa con una proiezione, ma sistema in un angolo della sala una memory station: iPad o tablet, con uno slideshow di foto e video di quando tu e il tuo sposo eravate bambini, e magari delle belle cuffie insonorizzate in modo da permettere ai tuoi ospiti di ascoltare comodamente l’audio dei filmati o la colonna sonora della vostra storia d’amore.

Così la festa potrà continuare allegra e chiassosa mentre parenti e amici che ne hanno voglia si potranno concedere un momento di nostalgica intimità con i vostri ricordi.

Oppure puoi utilizzare la memory station per rivedere le foto buffe e divertenti che i vostri amici e parenti, magari anche un po’ brilli, hanno fatto durante la cerimonia o il ricevimento.

Un Bonus per te

Bene. Ho cercato di riassumere gran parte delle strategie che spero in futuro ti possano essere di aiuto. Se l’articolo ti è piaciuto e se lo trovi utile condividilo con i tuoi amici per me è motivo di grande orgoglio!

Ah, ho messo a punto un REGALO per i miei nuovi visitatori, se sei già iscritto alla newsletter l’hai già ricevuto: si tratta di una breve guida che sono sicuro può esserti utile nell’organizzazione del tuo matrimonio. Se non sei ancora iscritto alla newsletter ti invito a farlo.

Articolo prec.
Articolo succ.

Grazie per l'iscrizione

Questa email è stata già registrata!

Scegli un opzione

Have Questions?
è stato aggiunto al tuo carrello.
this is just a warning
Carrello
0 articoli
0%