Partecipazioni matrimonio: cosa scrivere per conquistare gli invitati?

Partecipazioni matrimonio: cosa scrivere per conquistare gli invitati?

Quando la fatidica data delle nozze si avvicina, la frenesia dei preparativi si fa sentire e uno dei dubbi più ricorrenti riguarda le partecipazioni matrimonio: cosa scrivere per non essere banali e, nello stesso tempo, rispettare il galateo? 

 

Cosa scrivere nelle partecipazioni è una scelta importante, perché l’invito rappresenta il biglietto da visita che annuncerà ufficialmente l’evento agli invitati. È fondamentale coinvolgerli nella vostra felicità e far percepire che la loro presenza sarà importante per voi. 
Tuttavia, prima di pensare a cosa scrivere sulle partecipazioni, è bene precisare che anche la scelta del tipo di invito rivela molto sui vostri gusti: sarebbe bene far pervenire ai vostri futuri ospiti una partecipazione di nozze abbinata allo stile del matrimonio. In questo modo, gli invitati potranno farsi un’idea del tipo di ricevimento, della location e dello stile di abbigliamento più adatto da sfoggiare durante la festa!

Insomma, il modo in cui annuncerete il giorno più importante della vostra vita è fondamentale per dare un piccolo assaggio sulla tipologia di festa a cui state invitando i vostri cari e i vostri amici. Di seguito, vi diamo qualche consiglio su come scrivere le partecipazioni in base al tipo di matrimonio che vi apprestate a celebrare.

 

Partecipazioni matrimonio: cosa scrivere su un invito classico e tradizionale

Se siete amanti della tradizione e volete assolutamente scrivere un invito classico, dovete prestare massima attenzione all’incipit. Avete due possibilità:
•    Utilizzare una formula per cui saranno i vostri genitori ad annunciare l’evento. Ad esempio, scrivere i nomi nell’intestazione: “Gaetano e Patrizia Tramaglino - Alessandro e Anna Mondella” e continuare con “annunciamo il matrimonio dei nostri figli Renzo e Lucia”;
•    Utilizzare una formula secondo la quale sarete direttamente voi ad annunciare le nozze, utilizzando la terza persona plurale per il testo. Ad esempio, scrivere: “Renzo Tramaglino e Lucia Mondella annunciano il loro matrimonio”.
Dopo l’intestazione, occorre inserire un riferimento a luogo e orario del ricevimento; potreste scrivere una frase del tipo “dopo la cerimonia, saranno lieti di avervi ospiti presso …”.


Partecipazioni nozze: cosa scrivere per un matrimonio curato nei dettagli ma meno formale?

Amate i dettagli e non volete lasciare nulla al caso, ma non vi piace essere troppo formali? In questo caso, il nostro consiglio è quello di optare per un incipit in prima persona plurale per il testo. Ad esempio, potreste scrivere i vostri nomi come intestazione “Renzo Tramaglino - Lucia Mondella” e continuare con la formula “con gioia annunciamo il nostro matrimonio”. 
Dopo l’intestazione, inserirete le indicazioni per luogo e orario della festa; potreste scrivere una frase del tipo “dopo la cerimonia saremo felici di festeggiare con voi…”.

 

E per un matrimonio divertente? Cosa scrivere nelle partecipazioni?

Se avete organizzato una festa frizzante e spiritosa, allora dovete per forza scegliere una partecipazione divertente sia nello stile che nel testo! L’ideale in questi casi è optare per uno stile di scrittura per niente formale. Ad esempio, potreste indicare solo i vostri nomi (e non i cognomi) “Renzo e Lucia” e continuare con una frase del tipo “Finalmente ci sposiamo!!!! Dopo festeggeremo tutti insieme presso…”.

 

Cosa scrivere sulle partecipazioni per un matrimonio con bambini?

Se avete deciso di sposarvi e avete già un pargoletto che gira per casa, la cosa più giusta è far annunciare a lui il sigillo del vostro amore
Potreste iniziare con “Il piccolo Ferdinando annuncia il matrimonio di papà Renzo Tramaglino e mamma Lucia Mondella” e continuare con “dopo la cerimonia, Ferdinando, Renzo e Lucia vi invitano a festeggiare con loro…”.

 

E per i più originali? 

Per un matrimonio personalizzato in ogni dettaglio, il nostro consiglio è quello di inserire nel testo qualcosa che vi appartenga: una frase, una citazione, un'immagine. Qualcosa, insomma, che vi rappresenti in modo personale, che sia l'espressione della vostra vita insieme. Anche la citazione di un brano musicale, perché no!

Se dopo tutte queste opzioni, non avete trovato la soluzione giusta per voi, scriveteci qui o tramite la nostra pagina di Facebook e vi aiuteremo a formulare il testo più adatto al vostro evento!
Se invece non avete ancora scelto le partecipazioni di nozze, vi consigliamo di prendere in considerazione l’acquisto online, per avere a disposizione una vasta scelta a prezzi accessibili. Potete trovare consigli utili nel nostro precedente articolo “Partecipazioni matrimonio online: 5 motivi per cui acquistarle sul web”.